mercoledì 1 gennaio 2014

Perchè la X100

Premessa, io parlo della X100 e pubblico foto fatte con questa macchina, la giudico la migliore per me in questo momento, ma non la migliore in assoluto. E' perfetta per l'idea che ho ora di passione per la fotografia. Ottima resa, poco peso. Ma non è tutto qua.

1 - dimensioni
Le dimensioni della fujifilm X100 sono per me perfette. Più piccola non la sentirei comoda in mano (seppure io abbia delle mani non particolarmente grandi). Più grande (magari come la mia Nikon D200) sarebbe troppo per passare inosservati e per evitare di utilizzare uno zainetto o una borsa.

2 - peso
Poco più di 400 grammi, ora come ora non li sento. Appesa al collo è quasi come non averla. Devo ancora testarla sulle lunghe distanze, ma spesso e volentieri avrei voluto abbandonare la reflex durante i "giri" più impegnativi.

3 - mirino
Non potrei farne a meno su una macchina fotografica. Quello della X100 è grande, luminoso e con doppia funzione di ottico ed elettronico. E se l'elettronico soffre di ritardo, sopratutto con poca luce, la sua utilità è indubbia. Inoltre amo la possibilità di poter impostare la visione dei dati di scatto e altre informazioni.

4 - sensore
Non mi riferisco ai megapixel, 12 sono anche troppi per me, ma alla qualità. Sostituire la reflex con una macchina dal sensore più piccolo (e meno performante) non avrebbe avuto senso. L'aps-c è perfetto, forse, dico forse, mi sarei potuto accontentare di un sensore da 1 pollice. Ma perche rischiare?

5 - iso
Mi piace scattare in condizioni di scarsa luminosità e senza flash. La X100 regge iso 3200 senza grossi problemi e comunque con risultati che mi piacciono. 


X100: iso 3200, f2, 1/60 jpg da macchina


6 - lente
Un 35mm equivalente con apertura f2. Il discorso degli iso vale anche per la luminosità dell'ottica, f2 va bene per le condizioni di scarsa luminosità. La lunghezza focale scelta deriva dall'abitudine di scattare con un 50mm equivalente su reflex, buon lunghezza, ma sempre un po' troppo "stretta" per me. Un po' troppo larga (30mm circa) quella dell'iphone che uso da due anni ormai.

7 - ghiere
Ah! Che comodità le ghiere in metallo! C'è sempre troppo menù nella X100, ma una volta impostato si può iniziare a scattare preoccupandosi solo di tempi e diaframma!

8 - design
E' bella da morire!

Nessun commento:

Posta un commento